Per un soggiorno indimenticabile

AGRITURISMO A PERUGIA

…dove potrete ammirare il bellissimo panorama delle campagne circostanti.

Siamo situati appena fuori la città di Perugia, in una zona tranquilla, in campagna, a soli pochi minuti dal Centro Storico. La casa denominata “casa toppo” è situata nella cima ad una collinetta, dalla quale si può ammirare il bellissimo panorama delle campagne circostanti, della città di Perugia, delle catene montuose dell’Appenino. Sebbene la posizione sia immersa nel verde, a soli 800 metri troviamo la fermata dell’autobus, vari ristoranti, bar e alcuni negozi alimentari. La Fattoria è composta da diversi fabbricati, ognuno avente un ruolo fondamentale per il funzionamento dell’azienda agricola. L’edificio principale costruito da oltre 200 anni, fino a poco tempo fa veniva usato al piano terra dai nostri nonni per dimora di cavalli, bovini ed altri animali da allevamento. Al piano superiore come abitazione. Il fienile ancora in uso, ex porcilaia e una capanna di rimessaggio attrezzature con almeno 150 anni di età. Interessante è il pozzo costruito interamente a mano, come d’altronde il forno in pietra, tipica costruzione dell’epoca, ancora intatto.

LA CASA

La casa ristrutturata recentemente conserva tutte le caratteristiche originarie, dispone di camere con servizi, cucina, sale comuni. A disposizione dei gentili ospiti vi è una zona giardini, area per bbq, piscina con ampia visuale su Perugia. Siamo facilmente raggiungibili sia in auto sia con mezzi pubblici, la principale arteria stradale dista appena 4 km, la fermata dell’autobus è a soli 800 metri.

PRODUZIONE AGRICOLA

Nella nostra azienda produciamo cereali con rotazione annuale, dal grano alle lenticchie, girasole, olio Extra Vergine di Oliva, zafferano e frutta.

GLI ANIMALI

L’allevamento degli animali, un tempo attivita’ principale della Fattoria grazie alla cura e l’affetto dei nostri nonni, l’attivita’ si è oggi concentrata sulla coltivazione agricola di qualita’, infatti abbiamo ottenuto recentemente la certificazione Biologica. Gli animali che continuamo ad allevare, non per cibo ma per compagnia, sono le bellissime galline di varie razze, dalle Livorno, Moroseta, Araucana ed Amburgo, che ci donano prelibate uova fresche, le simpatiche oche che ci aiutano a tenere il terreno libero dalle erbacce infestanti tra i fliari dell’oliveto e della tartufaia, e le asinelle, nostre simpatiche mascotte della fattoria che si prestano felicemente ad avere le coccole dei bambini…

GESTIONE FAMILIARE

Il casale è gestito dal proprietario Manuele assieme alla sua moglie Laura. Laura si occupa prettamente del lato amministrativo mentre Manuele si dedica ad offrire ai suoi graditi ospiti ogni comfort. Sono in fila i loro 3 piccoli figli per imparare il mestiere. La fattoria è lieta di accogliere studenti in cerca di fare nuove esperienze attraverso il woofing. Questo interscambio ha permesso la formazione consolidata di molte amicizie che perdurano nel corso degli anni.

Vi aspettiamo per trascorrere giorni sereni e lieti in un ambiente familiare a contatto con la natura e dei modi di vivere della cultura contadina del nostro recente passato. Come recita un famoso detto…provare per credere…!!

I NOSTRI ANIMALI

Qui all’Agriturismo abbiamo una miriade di animali che i nostri ospiti sono più che benvenuti a visitare e con cui interagire. Gli animali che noterete subito vedendo da lontano l’Agriturismo sono i nostri due cavalli, Ischia e Lerana. Sono amichevoli ed estremamente grandi, Ischia prima della pensione era un’ottima saltatrice di ostacoli, le tiene compagnia sua figlia Lerana, giovane studente di salto ostacoli, si divertono a rilassarsi nella fattoria in compagnia di quelli che sono forse gli animali da fattoria più popolari, Gaia e Trudi le asinelli sarde.

La sorella di Manuele, Elisa, Ischia e Karat hanno vinto molti coccarde e trofei insieme in passato, ma ora i cavalli sono in pensione e si divertono a rilassarsi nella fattoria in compagnia di quello che è forse il nostro animale da fattoria più popolare, Gaia l’asino sardo (che è non è un puledro, ma è una razza in miniatura e rimarrà sempre della sua taglia attuale). Gaia sta per dare alla luce il suo primo bambino quest’estate e siamo molto entusiasti di dare il benvenuto a questa nuova aggiunta alla fattoria! Gaia ama i bambini e adora i dolci!

Oltre ai nostri cavalli e asini, abbiamo anche delle oche rumorose, che ci avvisano dell’arrivo di nuovi visitatori. La regina del nostro regno animale è l’adorabile Maju, mix border Collie e cane da pastore. Va d’accordo con tutti e le piace osservare chi arriva e chi passa, specialmente le pecore nei campi circostanti.

A far compagnia alle oche abbiamo anche una coppia di anatre meno rumorose. Manuele ha realizzato uno stagno in modo che tutti gli uccelli possano rinfrescarsi durante la stagione calda e non soffrire l’invidia della piscina, mentre guardano tutti i nostri ospiti divertirsi in estate!

Le uova incluse nella colazione provengono dalle nostre galline allevate all’aperto, alle quali viene dato il massimo grado di nutrizione, tutti mangimi naturali e persino semi di lino, e che passano il loro tempo pascolando felici al pascolo e dormendo in quella che noi chiamiamo “La Villa”, piuttosto che il tipico pollaio affollato. Manuele è estremamente protettivo nei confronti delle sue galline e le conta tutti i giorni. Chiedi se vuoi aiutare nonna Rita a raccogliere le uova a volte sono difficili da trovare!

Abbiamo certamente la nostra parte di animali domestici, anche per gli ospiti con cui interagire. Ci sono alcuni gatti che vagano per la Fattoria; i due maschi arancioni sono venuti qui da gattini di 3 settimane quando la loro madre è stata investita da un’auto. Sono sempre stati un po’ feroci e non si sono ancora ripresi. La gatta grigia si chiama Mammina, perché ai suoi tempi ha fatto da madre a molti gattini. È estremamente socievole e ama l’affetto, ma attenzione: non lasciare incustodito il tuo pranzo, perché è anche furba e veloce!

I due amori della nostra vita sono i nostri cani Diana, che è un mix di Gordon Setter, e Natalina, un mix di Boxer e Pastore Tedesco. Li abbiamo salvati entrambi dal rifugio rispettivamente nel 2009 e nel 2010. Natalina infatti è venuta da noi un giorno dopo aver seguito un ospite che stava rientrando in Agriturismo dopo una corsetta. Sono estremamente amichevoli e adorabili ma il più diversi possibile! Diana è più indipendente e ama cacciare le lucertole… ne abbiamo viste alcune senza coda! Al contrario, Natalina è più un cane da compagnia che vuole sempre stare in compagnia umana e non si stanca mai di giocare a prendere – puoi dire che è clinicamente ossessionata, in realtà!

Da segnalare anche le tante rondini che ogni anno tornano nella nostra fattoria dopo essere migrate in Africa per l’inverno. A loro piace costruire i loro nidi in vari luoghi della Fattoria, ed è sempre una gioia sentire i nuovi piccoli cinguettare per la prima volta.

Infine, in Agriturismo alleviamo anche le api, in quanto Manuele si è particolarmente interessato all’apicoltura negli ultimi anni. Le api risiedono nelle loro case ai piedi del boschetto di alberi da frutto, vicino al melograno. Raccogliamo il miele dalle api in primavera e in estate e abbiamo una scorta fresca e biologica tutto l’anno che ha un leggero sentore di lavanda, in quanto è il fiore principale che attualmente coltiviamo in Agriturismo.

FARMHOUSE
INVIA MESSAGGIO