Attività ricreative

PRESSO LA FATTORIA…

La passeggiata panoramica a Boneggio. Un paese vicino sulle colline che sovrastano l’Agriturismo. Anche se non c’è assolutamente niente da fare all’arrivo, la parte importante del viaggio è il viaggio: per arrivarci, attraverserai bellissimi campi, alcune pecore, un piccolo ruscello e quando arrivi in cima la vista è semplicemente meravigliosa.

Puoi vedere l’Agriturismo da un punto di vista speciale. È a circa 45 minuti a piedi, per niente faticoso. Sarebbe una buona idea fermarsi alla Cantina Goretti o al Mariotti Food Farm (o entrambi!) all’andata o al ritorno.

…NELLE VICINANZE

Degustazione di vini presso la Cantina Goretti

Questa cantina è famosa per il suo vino locale e, come vi dirà la signora Goretti quando andrete, i vini hanno vinto numerosi premi nazionali per il livello di qualità rispetto al prezzo. Tuttavia, un prodotto (a parte il vino, ovviamente) di cui i nostri ospiti sono soliti innamorarsi è l’aceto balsamico; è davvero un acquisto unico ed è il regalo perfetto da portare a casa.

Una degustazione accompagnata da qualche stuzzichino e un giro delle strutture è facilmente prenotabile. La cantina stessa si trova su una collina con una vista davvero bella dove puoi sederti e rilassarti e persino aprire la tua bottiglia di vino se non vedi l’ora di assaggiarlo prima di tornare all’Agriturismo.

www.vinigoretti.com

Degustazione di birra con prodotti freschi dell’allevamento di maiali

Questa fattoria si trova proprio di fronte alla Cantina Goretti. Sono specializzati in salumi freschi prodotti in loco, in quanto hanno un allevamento di maiali, e vendono anche deliziosi formaggi regionali. Siamo un grande fan di questi prodotti ma quello che ci piace di più del negozio è la fantastica birra che vendono. È tutto prodotto in loco ed è buonissimo.

Prenotando, puoi fare un aperitivo di salumi e formaggi, pane e fare una degustazione dei diversi tipi di birra. (Normalmente il negozio richiede un minimo di 4 persone). A volte la proprietaria, Graziella, offre anche torte, pane con marmellate fresche fatte in casa o frutta a fine degustazione. Il negozio vende anche altre prelibatezze regionali come pasta, riso, marmellate, ecc.

www.foodfarm.com

Casa del Cioccolato Perugina

A 5 minuti di autobus dall’Agriturismo si trova la famosa fabbrica di cioccolato Perugina. Prenotando si può visitare la fabbrica, vedere come viene prodotto e confezionato il cioccolato, visitare il museo e vedere l’enorme bacio, assaggiare del cioccolato e visitare il negozio di articoli da regalo. È un modo perfetto per trascorrere la mattinata prima di dirigersi verso il centro storico di Perugia!

www.perugina.com

Sagre gastronomiche

Da maggio a ottobre quasi tutte le sere nei vicini borghi antichi e medioevali si tengono sagre gastronomiche (Sagras). Uno di questi è anche raggiungibile a piedi, la Sagra degli Gnocchi.

In questi festival, puoi goderti una cena economica e autentica preparata dalle signore locali del rispettivo villaggio mentre ascolti musica folk tradizionale italiana e/o alcuni concerti rock realizzati da cover band locali. È un’esperienza molto locale a cui non avrai accesso soggiornando nel centro storico di Perugia.

Passeggiata a cavallo

Passeggiata a cavallo con il Sig. Adriano al suo maneggio San Biagio, distante 10 minuti in macchina. Esperienza anche per principianti. Si possono vedere i dintorni di Perugia passando per le vigne, il boschetto con ciliegi selvatici, mentre si può ascoltare il Sig. Adriano parlare del territorio.

FARMHOUSE
INVIA MESSAGGIO